Ritorna la PRIMAVERA DEI DIRITTI, edizione 2022

Vi comunichiamo con piacere che, dal 21 aprile 2022 al 9 giugno, l’associazione F4CR network (Fight for Children’s Rights) promuoverà la “Primavera dei diritti – edizione 2022“, un contenitore online che prevede mini interviste, info-grafiche ed eventi legati alla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Si rinnova per il secondo anno l’impegno dell’associazione nell’avvicinare importanti temi del mondo minorile ai cittadini anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Iniziamo le mini-interviste della Primavera dei Diritti il 21 aprile alle ore 19:00 con Antonella Inverno, responsabile delle politiche infanzia e adolescenza di SAVE THE CHILDREN ITALIAI, con la quale parleremo di minori e dell’impatto dei cambiamenti climatici sui diritti dei più piccoli. Il calendario di incontri prosegue il 28 aprile con Federico Zullo, presidente di AGEVOLANDO, che racconterà il mondo dei caregivers. Il 5 maggio con Carmela Pace, presidente UNICEF ITALIA, ricorderemo l’anniversario della ratifica della Convenzione ONU infanzia e i progetti in corso a favore dei bambini.

Si prosegue il 12 maggio con Silvia Chieco, presidente di DESTINAZIONE MINORI che illustrerà l’impegno dell’associazione nell’offrire alle famiglie un supporto nel percorso adottivo e affidatario e, il 19 maggio, con gli evaluation officers di HUMAN FOUNDATION Alessio Vittori e Giulia Federici parleremo di valutazione d’impatto nel contrasto alla povertà minorile. Il 26 maggio Daniela Simonetti, presidente di CHANGE THE GAME, evidenzierà i possibili rischi e abusi che i minori possono incorrere negli ambiti sportivi e, infine, il 9 giugno scopriremo la realtà di DYNAMO CAMP e dei bambini con patologie insieme a Vito Nigro, responsabile dei programmi e delle attività.

Le mini-interviste, come da calendario, saranno condotte in diretta da Fabio Cruccu, giurista specializzato in diritto minorile, giornalista pubblicista e presidente dell’associazione F4CR network e saranno fruibili sulla pagina facebook dell’associazione e sulle principali piattaforme con video e info-grafiche sui temi oggetto delle interviste.

Infine, è previsto un incontro a Milano in presenza il 4 maggio alle ore 16:00 presso il ChiAmaMilano (per studenti universitari e professionisti del settore) dal titolo “Mediazione familiare: profili giuridici e psicosociali” in cui i relatori illustreranno gli aspetti principali della mediazione anche alla luce delle recenti riforme. Accesso limitato, consentito previa registrazione e con mascherina FFP2 e green pass rafforzato.

Ringraziamo tutti gli ospiti del programma e il nostro media partner La Voce della Società che ci aiuterà a promuovere l’evento. Vi aspettiamo dal 21 aprile!

 

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sitoweb:

https://www.f4crnetwork.com/progettipartnership/primavera-dei-diritti

© Riproduzione Riservata - La voce della Società