Al Lirico di Cagliari “Orfeo ed Euridice” di Gluck attendono il pubblico !

Venerdì 12 novembre alle 20.30, va in scena il sesto appuntamento di “Autunno in musica 2021”, l’attività musicale del Teatro Lirico di Cagliari dei mesi di ottobre, novembre e dicembre che sostituisce gli spettacoli programmati della Stagione concertistica e della Stagione lirica e di balletto che sono stati tutti modificati per l’ormai nota emergenza sanitaria da COVID-19.

L’aulica eleganza di Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck segna l’attesissimo ritorno dell’opera in forma scenica e con la capienza al 100% del Teatro Lirico di Cagliari (l’ultima rappresentazione, prima dell’interruzione a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, risale al 4 marzo 2020 con Pagliacci di Leoncavallo e, nel maggio scorso, ma con distanziamento in sala e la platea chiusa al pubblico, con Don Pasquale di Donizetti).

Le 7 recite in programma dell’azione teatrale in tre atti, su libretto di Ranieri de’ Calzabigi, vengono eseguite in un nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari con la regia e i costumi di Nicola Berloffa (Cuneo, 1980), artista tra i più promettenti della sua generazione che ha già lavorato a Cagliari come assistente di Luca Ronconi e oggi al suo debutto come regista, le scene di Aurelio Colombo, le luci di Valerio Tiberi e la coreografia di Luigia Frattaroli.

Al greco George Petrou (Atene, 1969), considerato uno dei più sensibili interpreti del repertorio barocco, anch’egli al suo debutto a Cagliari, è affidata la direzione musicale dell’opera e dal podio guida Orchestra e Coro del Teatro Lirico. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.

Capolavoro del tardo barocco e del settecento musicale, eseguito in quest’occasione nella versione Ricordi – Milano, 1889, l’opera vede quali interpreti dei tre personaggi: Victória Pitts (12-14-17-20)/Caterina Dellaere (13-16-19) (Orfeo), Theodora Raftis (12-14-17-20)/Francesca Sassu (13-16-19) (Euridice), Silvia Frigato (12-14-17-20)/Giulia Della Peruta (13-16-19) (Amore).

Orfeo ed Euridice, la cui ultima esecuzione (in forma di concerto) al Teatro Lirico di Cagliari risale al 2010 (3 edizioni a Cagliari dal 1962), viene rappresentata in lingua italiana e il pubblico, come ormai tradizione al Teatro Lirico di Cagliari, ha anche l’ausilio dei sottotitoli che scorrendo sull’arco scenico del boccascena, favoriscono la comprensione del libretto.

 

© Riproduzione Riservata - La voce della Società